RESPONSABILE: Trane Quaglieri Anna Maria

INDIRIZZO:

Via S. Francesco 73 c/o Distretto Sanitario Z.T. 5

Telefono:  0731 4200 Fax:           0731 219435

E-mail:     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’Associazione nasce nel 1996 con lo scopo di assistere, gratuitamente, a domicilio i pazienti oncologici. Con il passare degli anni ha potenziato le sue risorse per rispondere in maniera sempre più efficiente alle richieste e bisogni del malato e della sua famiglia. Oggi la struttura si avvale della collaborazione indispensabile: dei medici di famiglia, dei primari e medici ospedalieri, di 4 infermieri professionali fissi ed altri part-time, della operatrice socio-sanitaria, della psicologa e di un gruppo di volontari.

L’assistenza viene fornita 24 ore su 24.

Il servizio si attiva su richiesta dei medici di famiglia e quando gli stessi ritengono necessaria una visita specialistica per il paziente, possono contare sulla disponibilità gratuita degli specialisti.

Gli infermieri praticano ogni intervento di carattere infermieristico (prelievi, medicazioni, gestione del cateterem ecc.), comprese trasfusioni ed alimentazione, sotto diretto controllo medico. Le terapie effettuate comprendono anche le cure palliative che stanno prendendo sempre più campo per il malato terminale.

Nel progetto di assistenza, oltre a medici, specialisti, infermieri e volontari, è stato inserito un Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) che su richiesta della famiglia accudisce il malato per l’igiene personale.

Il lavoro svolto da una psicologa si è ulteriormente perfezionato: sostiene il malato e può aiutare anche i familiari che ne richiedano l’intervento. A completamento dell’assistenza prettamente medica viene offerto l’appoggio umano di un gruppo di volontari che vengono formati ed istruiti per tale scopo.

 

INDIRIZZO SITO WEB: www.iomjesievallesina.it