Sportello di accoglienza-antifake news

 

Tra i vari progetti volti al benessere e al miglioramento dell’accoglienza dei malati oncologici che la Clinica Oncologica promuove parallelamente all’attività di ricerca scientifica, molte energie e risorse vengono spese per supportare il paziente ed i suoi familiari nel difficile percorso di cura e per assicurare una buona informazione in merito ai servizi offerti e in tema di salute, nel tentativo di contrastare le “fake news”. In un’epoca storica come questa, in cui quotidianamente ci appigliamo a fonti virtuali non sempre attendibili, si avverte fortemente la necessità di creare una vera alleanza tra medico e paziente, nella quale vi sia un dialogo costante ed aperto nel comune intento di superare la malattia. Allo stesso modo, l’esigenza di instaurare rapporti di fiducia e di percepire un ambiente ospedaliero più accogliente in cui sentirsi “presi in cura” dal momento della diagnosi alla fase finale del proprio percorso terapeutico, può impattare in modo estremamente positivo sulla persona direttamente coinvolta e sui suoi familiari. Questo sportello rappresenta in tal senso un punto di riferimento al momento dell’accesso alla Clinica Oncologica, in cui il paziente ed i suoi familiari possono trovare personale volontario adeguatamente formato a disposizione per soddisfare ogni richiesta di chiarimento e per distribuire materiale informativo relativo alla struttura, ai servizi, ai diritti e ai professionisti.

 

Lo sportello sarà attivo dal 1 giugno p.v. con i seguenti orari di apertura:

 LUNEDÌ - VENERDÌ ORE 9:30 - 11:30

 MARTEDÌ (servizio antifake) ORE 14:30 - 16:30

 

Il servizio “antifake” prevede la presenza di personale esperto disponibile ad approfondire le tematiche veicolate dai mass media in campo oncologico al fine di combattere le fake news. Un equipe di medici a rotazione risponderà ad ogni dubbio favorendo la divulgazione di informazioni corrette ed attendibili, contrastando le notizie attualmente prive di alcun fondamento clinico e scientifico in cui quotidianamente ci imbattiamo navigando in internet.

 

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 071 5965560

Sito Web: www.oncologiamarche.it

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.